Basiliane

Certificazioni – Fornitori

   

La società Terre Basiliane seleziona solo oli EVO prodotti esclusivamente con olive italiane (100%)  da cultivar Ottobratica e Sinopolese la cui origine è circoscritta nei territori del basso ionio reggino (Fossato Ionico – Montebello Ionico – Bagaladi – Melito P.S. – S. Lorenzo)  in quanto le caratteristiche del terreno e le condizioni climatiche dell’Area Grecanica sono in grado di conferire alla materia prima e al prodotto finito delle proprietà organolettiche uniche.

Le olive utilizzate per la spremitura vengono raccolte ancora con metodiche manuali e molite nella stessa giornata. L’estrazione avviene con procedimenti meccanici ad una temperatura che non eccede mai i 27° (estrazione a freddo) in modo da garantire un prodotto di elevata qualità in grado di trattenere tutte quelle proprietà organolettiche e benefiche che rendono l’olio di oliva il punto cardine della dieta mediterranea.

Le aziende agricole nostre fornitriciiscritte alla banca dati nazionale degli operatori biologici DATABIO gestita da ACCREDIA (Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo n. 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura), utilizzano tecniche di coltivazione e di produzione volte a garantire la qualità e la genuinità del prodotto.

E’ grazie al “Registro Telematico degli Oli”, (Decreti Ministero Politiche Agricole e Forestali n. 8077/2009 e n. 1659/2013) disponibile nel Portale dell’Olio D’oliva del SIAN (Sistema Agricolo Informativo Nazionale), che le stesse aziende agricole garantiscono la tracciabilità del prodotto.

 

 

AZIENDA AGRICOLA CERAVOLO FRANCESCO

AZIENDA AGRICOLA PIPARI GIOVANNI

AZIENDA AGRICOLA SGRO’ CARMELO